Ricerca universitaria sulle pettorine per cani

Pubblicato da SIMBA IL RE DELLA CROCCHETTA il

Le pettorine per cani contribuiscono in modo sostanziale a permetterci di trascorrere più tempo e fare più esperienze con il nostro animale domestico. Si potrebbe anche dire che il messaggio delle pettorine per cani è: “Vai insieme! Ogni giorno. Ovunque.” L’unica cosa che resta da decidere è quale pettorina utilizzare e per cosa.

 

 

Grazie in parte all’influenza degli attivisti per i diritti degli animali, l’uso delle pettorine rispetto ai collari ha iniziato a guadagnare terreno alla fine degli anni ’90. Le pettorine per cani sono state originariamente progettate imitando le imbracature degli animali da tiro. Inizialmente, anche le funzioni erano simili, ma al giorno d’oggi è il controllo e il benessere fisico che conta davvero. Rimuovere la tensione dal collo per il bene della salute dell’animale è ciò che ha reso queste pettorine così popolari tra i proprietari di cani..

Allo stesso modo, delle imbracature per cavalli, le pettorine per cani possono anche essere divise in due gruppi principali in base al loro design: ci sono le cosiddette “pettorine a Y” e le “pettorine per torace”. Entrambi i tipi di pettorina possono includere un sella aggiuntiva, con o senza fodera e possono avere larghezze della cinghia variabili..

La maggior parte dei proprietari che utilizzano le pettorine, le usano per un’ora e due al giorno.  A tale scopo, i due diversi tipi di desing delle pettorine sono equipaggiamenti perfettamente adatti e molto utili. Tuttavia, mentre le pettorine a Y sono le più ideali per sfruttare la forza di trazione, le pettorine con cintura toracica sono le migliori per controllare e trattenere il cane. Non sorprende quindi che le pettorine  a Y siano le favorite tra le persone che praticano sport per cani. Al contrario, le pettorine toraciche sono davvero utili per le passeggiate quotidiane o quando si utilizzano i mezzi pubblici.

È importante notare che entrambi i tipi di pettorina presentano alcuni svantaggi l’una  rispetto all’altra.. Mentre le pettorine a Y, soprattutto nella versione corta, possono stringere il collo in caso di trazione elevata, le cinghie pettorali delle pettorine toraciche possono scivolare sulle zampe anteriori del cane. Al fine di eliminare questi svantaggi, scegliere la giusta taglia e la giusta regolazione della pettorina dovrebbe essere una priorità. È anche molto importante determinare il tipo esatto di attività che si prevede di svolgere.

 

 

Powerharness: Ideale per mantenere il controllo

Julius-K9®, da più grande ed antico produttore europeo di pettorine, s’impegna a testare e sviluppare entrambi i tipi di pettorine utilizzando metodi scientifici.. A tal fine, gli esperti dell’Università di Tecnologia ed Economia di Budapest hanno esaminato le pettorine dell’azienda che sono divenute un successo mondiale e conosciute con il nome di “Powerharness”. L’obiettivo dei ricercatori è stato quello  di capire, come le pettorine, che sono in uso da migliaia di anni, influenzano il movimento del cane.

Gli specialisti hanno utilizzato un sistema speciale di 18 telecamere per eseguire tale analisi. I cani dovevano muoversi con e senza pettorina su un tapis roulant e per terra. I loro movimenti inoltre, sono stati studiati con e senza l’uso di un guinzaglio.

Cinque cani di diverse dimensioni e caratteristiche fisiche sono stati coinvolti nello studio, da quelli da pochi chilogrammi come lo yorkshire terrier fino a quelli da 50 chilogrammi come il cane corso. Gli esperti hanno esaminato quanto in alto i cani alzavano le zampe mentre camminavano, nonché quanto erano lunghi e larghi i loro passi.

 

 

I risultati  hanno chiaramente mostrato che indossando un  Powerharness non si provocano cambiamenti nè  si influenza il movimento dei cani in nessuno modo. Con il  guinzaglio invece la situazione è diversa. Con il guinzaglio in trazione, i cani camminavano più lentamente per terra. Questo fatto supporta il suggerimento secondo cui il Powerharness è ideale per controllare il cane in un ambiente stressate e/o urbano. Ciò è rafforzato dalla facile indossatura e dalla robusta maniglia dell’imbracatura.

Come per l’abbigliamento umano, probabilmente anche il mercato della attrezzature per cani si svilupperà nel futuro. Proprio come le persone non indossano più scarpe da strada per le escursioni,per la corsa o per le lunghe passeggiate, anche i cani hanno oramai l’opportunità di usare diverse pettorine. È nato in questo spirito la pettorina Longwalk di Julius-K9® che è ideale per le lunghe escursioni.Perchè se vogliamo davvero andare ovunque con il nostro cane, è importante scegliere la giusta pettorina per l’attività svolta.

 


Condividi questo post